SISTEMI DI TELECOMUNICAZIONI

Difesa, industria ed enti governativi

Nei laboratori Tekne progettiamo e sviluppiamo sistemi di telecomunicazioni infrastrutturali e tattici per l'impiego nei mercati della difesa, dell'industria e degli enti governativi.

Tra i sistemi infrastrutturali realizziamo:

  • Reti cablate per CAMPUS (studio e progettazione dell'architettura di rete e distribuzione in fibra ottica e rame, cablaggio strutturato, sistemi di gestione della rete e analisi guasti, certificazione della rete, sistemi di sicurezza videosorveglianza e anti intrusione);
  • Reti geografiche in fibra;
  • Reti cablate Classificate (analisi preinstallativa, requisiti fisici e tecnici, zoning, realizzazioni Planimetrie Centri COMSEC);
  • Reti in ponti radio a copertura geografica, anche basati su tecniche ECCM;
  • Reti in tecnologia TETRA;
  • Reti, locali o geografiche, per la remotizzazione di sensori (ambientali, CBRN, sismici, ecc.).
Per tali reti realizziamo inoltre software Operations support systems (OSS) per supportare le attività di configurazione, monitoring, controllo, analisi del guasto e completa gestione della rete stessa.
elettronica7
Nell'ambito dei sistemi di telecomunicazione si progettano e sviluppano anche i sistemi, ad alta affidabilità, utilizzati per la remotizzazione dei sensori ed il telecontrollo. Vengono realizzati data link custom per i quali, oltre alla parte a radiofrequenza, si sviluppa l'intero protocollo di accesso al canale (TDMA, CSMA, CSMA con banda garantita e pre-emption), l'algoritmo per l'instradamento, anche attraverso meccanismi di store & forward, dei pacchetti, i sistemi per il controllo e la correzione di errore, ecc. A tal fine, all'esperienza di oltre venti anni della definizione e sviluppo dei protocolli e dell'hardware per sistemi radio a bassa capacità (1200-16000kbps  link a bridget) a media capacità (radio del soldato futuro, 1-2Mbps) e ad alta capacità (20-200Mbps), vengono affiancati i risultati delle simulazioni con i più moderni tools (OMNET+, OPNET, ecc.) e quelli delle prove sul campo (tripode CBRN). In una moltitudine di casi le soluzioni adottate hanno dato origine ad articoli scientifici e brevetti.
elettronica6
elettronica5

Per il settore difesa e il mercato professionale sviluppiamo sistemi di comunicazione Tattici voce e dati utilizzando tecniche avanzate di Digital Signal Processing (DSP), architetture di tipo Software Defined Radio (SDR), forme d'onda innovative. La gamma dei prodotti prevede sia la configurazione portatile che quella veicolare e nomadica, per incontrare le diverse situazioni ed esigenze, non solo in ambito militare ma anche nella gestione dell'emergenza da parte di enti quali Vigili del Fuoco, Polizia, Protezione Civile ecc..

I nostri prodotti e sistemi coprono un vasto range di frequenze, dall'HF in media ed alta potenza (fino a 1kW), al V/UHF fino a 3 GHz per le comunicazioni a corto raggio. Per particolari applicazioni legate alla sicurezza e alla protezione delle comunicazioni abbiamo sviluppato soluzioni speciali fino a 38GHz; per applicazioni satellitari (SICRAL) abbiamo realizzato moduli amplificatori a basso rumore.

Progettiamo e realizziamo sistemi integrati per interoperabilità quali installazioni su veicoli di sistemi radio multi frequenza, dotati di gateway RoIP (radio over IP) e finalizzati al garantire la comunicazione in modo continuo in situazioni di emergenza e scenari di crisi.